Network immobiliare

radioimmobiliare

lunedì 3 marzo 2014

Io sono solo!

Questo post lo dedico agli adolescenti, dopo aver assistito ad una lite tra una madre e suo figlio adolescente, che se ne uscito sbattendo la porta urlando ..IO SONO SOLO!!
Quante volte ci siamo posti davanti questo interrogativo?, Penso che sia quasi una certezza che nella vita almeno una volta abbiamo provato questa sensazione. Se mi sono fermato e ho analizzato questa sensazione e per scriverla, sicuramente l’ho provata qualche volta in più. Ma nelle svariate riflessioni che ho fatto, penso che questa sensazione è parte di noi, una parte recondita del nostro animo che in certi momenti dobbiamo farla uscire fuori, perchè così facendo possa mettere in luce la nostra vulnerabilità. La presa di coscienza di questa sensazione ci fa capire che l’ essere umano è un “animale” sociale, ma che nello stesso momento non potrà mai vivere in perfetta armonía con i suoi simili proprio per la complessità del nostro profondo "io", dove le sensazioni sono principalmente frutto della nostra mente.

La fase adoloscenziale è piena di questi momenti, si pensa di avere il mondo contro, ma forse è proprio in quel momento che si sta formando e maturando il nostro “io” con la sua "ombra", l’ unico vero compagno/nemico che ci conosce veramente e che ci accompagnerà per tutta la vita. L’ unico complice che conserva i pensieri più subdoli insieme a noi. Potremmo dire che l’ adoloscenza è la presa di coscienza del cambiamento, quello dove capisci che i tuoi pensieri stanno perdendo l’ingenuità, dove l’espressione del tuo profondo “io” si presenta e ti fa capire che non potrai più mostrarti totalmtente, e che ciò che mostrerai in futuro sarà solo apparenza. E tutto ciò che si mostrerà sarà sempre e solo apparenza, perchè dal momento in cui anche solo un minimo pensiero sarà tenuto nascosto, la conseguenza sarà la falsificazione della nostra immagine. E nel momento in cui familiarizzeremo e interiorizzeremo tale approccio, forse non ce ne siamo accorti ma abbiamo superato la fase adoloscenziale. Benvenuto nel mondo degli adulti!

Nessun commento: